Laigueglia

Per la bellezza del suo centro storico e delle sue piazzette affacciate sulla spiaggia, è stata inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”

Località turistica a misura d’uomo.

Nella Riviera Ligure di Ponente, rinomata per il suo mare e per il suo clima sempre mite, Laigueglia è un antico villaggio di pescatori: per la bellezza del suo centro storico e delle sue piazzette affacciate sulla spiaggia di rena fine e digradante in mare, più volte onorata della “Bandiera blu d’Europa” per la pulizia del mare e la qualità dei servizi è stata inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Con le sue case colorate in colori pastello, tipicamente liguri, e la sua forma allungata sul Capo delle Mele, Laigueglia offre panorami suggestivi sia che la si guardi dalle assolate spiagge e dal prominente molo, sia dalla verde collina che l’abbraccia.

Una lunga passeggiata, lungo tutta la Baia del Sole, unisce Laigueglia ed Alassio. I numerosi stabilimenti balneari sono ben attrezzati sia per l’elioterapia che per le attività acquatiche.

Oggi Laigueglia è località turistica rinomata. Lo shopping nel caratteristico budello e le passeggiata nel verde o nella frazione collinare di Colla Micheri, residenza prediletta del famoso esploratore norvegese Thor Eyerdal, sono valide alternative alla spiaggia.

Manifestazioni ed eventi estivi

Grazie al tradizionale “appeal” ciclistico della Riviera di Ponente, dal 1964 il “Trofeo Laigueglia”, si è proposto come gara di apertura del calendario internazionale professionistico: questa “classica” è oggi la manifestazione del borgo più importante e più conosciuta. Tra gli iscritti ed i vincitori troverete i più famosi campioni delle due ruote.
L’appuntamento è per il mese di febbraio, il “mese dei ciclisti”, grazie anche agli eventi ed alle altre gare per amatori.

Nei mesi estivi gli eventi si susseguono l'uno all'altro.
Tra i più importanti, organizzati dal Comune:

  • nel mese di giugno, il “Percfest - Memorial Naco”, festival jazz con nomi di rilievo,con concerti in piazza, Jam Session nei locali del centro storico, corsi ed improvvisazioni nelle caratteristiche piazze;
  • Azzurro in mare, in tavola, in piazza, con al centro la tradizione del nostro borgo di pescatori;
  • lo Sbarco dei Saraceni, per ricordare l'assalto del pirata Dragut. a colpi di fuochi d’artificio;
  • Queste Piazze Davanti al Mare, rassegna di musica italiana d’autore;
  • S.MaTè – Fiera delle tradizioni, che riempie le piazze con stands di prodotti tipici e che saluta l’estate con lo spettacolo pirotecnico.

Piccole iniziative in crescita, son quelle della nostra Rete d’Imprese “QuiLaigueglia”, come la suggestiva “Mezz’ora all’alba”, passeggiata/corsa non competitiva al sorgere del sole, con colazione finale, a metà luglio.

O la salita cronometrata notturna al Poggio Brea del “Vertical Roccaro” , per festeggiare insieme in cima alla collina, ai primi di agosto; o il “Week-end rosa" dedicato alle donne, ai primi di ottobre.

La più bella musica del mondo è quella del vento, delle maree, degli uccelli, del soffio del mare.

Jacques Mayol
Italiano